La filosofia ADR (ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION) è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie che può essere utilizzato in diversi contesti, tra cui quello civile e commerciale. Consiste in una procedura guidata da un Mediatore qualificato, la cui funzione è quella di condurre e facilitare il dialogo tra le parti coinvolte, aiutandole a raggiungere un accordo.
ADR MED è un Organismo di Mediazione iscritto Nr. 832 del Registro del Ministero di Giustizia, in riferimento alle disposizioni normative del D. Lgs 28/2010 il quale dispone la risoluzione delle controversie fuori dalle Aule del Tribunale.
La normativa aggiornata alla riforma Cartabia 2022, ha previsto una serie di materie obbligatorie all’accesso in Mediazione, qui di seguito elencate:
– Condominio
– Diritti reali: proprietà, usufrutto, servitù…
– Divisione: comproprietà, comunione tra coniugi…
– Successioni ereditarie
– Patti di famiglia
– Contratti assicurativi, contratti bancari, contratti finanziari
– Locazioni
– Comodato (prestito di beni a titolo gratuito)
– Affitto di azienda
– Risarcimento danni da responsabilità medica e sanitaria
– Risarcimento danni da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo
– Contratti assicurativi, bancari e finanziari
– Associazione in partecipazione
– Consorzio
– Franchising
– Rete
– Somministrazione
– Società di persone e subfornitura
Aiutiamo le parti a esprimere i loro bisogni e interessi
Durante la mediazione, le parti coinvolte discutono il loro punto di vista e cercano di trovare un accordo che rispetti i loro interessi. Il mediatore ha il compito di facilitare il dialogo, aiutare le parti a esprimere i loro bisogni e interessi e ad identificare soluzioni che soddisfino entrambe le parti. Il processo di mediazione è informale, flessibile e riservato, e le parti sono libere di negoziare e di trovare un accordo su misura per loro.
La mediazione civile e commerciale può essere avviata in qualsiasi momento del processo, sia prima che sia stata avviata una causa legale, sia durante il procedimento giudiziario. L’obiettivo è di trovare una soluzione alla disputa in modo rapido ed economico, evitando l’instaurarsi di una procedura giudiziaria che potrebbe risultare più costosa e duratura nel tempo.